domenica 13 gennaio 2013

BUON 2013 CON ASSFER

"Io dispongo di sei onesti servitori, essi mi hanno insegnato tutto ciò che conosco. I loro nomi sono Cosa, Perchè, Quando, Dove, Come e Chi".
(Joseph Rudyard Kipling)

Sono una Fisioterapista "diversamente giovane", come usiamo dire tra alcuni colleghi, che non ha però perso la passione per questa meravigliosa Professione.
Ho lavorato per molti anni "in prima linea", prevalentemente con pazienti con disabilità complesse, e dal lavoro ho sempre cercato di trarre il meglio che potevo.
Ho avuto la fortuna di poter seguire squadre di nuoto e di scherma di atleti disabili; sono stata responsabile di una Back School; sono stata responsabile di una Ausilioteca. E così via.
Come Rudyard Kipling, non mi sono mai accontentata della mia conoscenza, e l'aggiornamento (a 360°) è sempre stato per me un'esigenza, oltre che un dovere, ben prima dell'avvento del sistema ECM.
Sulla mia strada verso la conoscenza, ad un certo punto ho incontrato la Formazione, ed è stato amore a prima vista. Da allora, ho proseguito la mia vita lavorativa tenendo questi due binari paralleli, la Riabilitazione e la Formazione, fino a che ho potuto coniugarli perfettamente, raggiungendo il massimo obiettivo immaginabile: sono stata incaricata in qualità di Direttore di Sede Didattica di Corso di Laurea in Fisioterapia, presso l'Università Tor Vergata. L'avventura è durata ben 10 anni, ed è sicuramente stato un periodo professionalmente meraviglioso, durante il quale ho potuto insegnare la Riabilitazione, trasmetterne la cultura, ed al tempo stesso apprendere molto, dagli stessi miei studenti.
Non riesco a fermarmi, e quindi ora mi occupo di Sicurezza sul Lavoro e di Rischio Clinico; e naturalmente, di Formazione...
L'incontro con Assfer, con Vanessa Ferrati in particolare, mi ha dato l'opportunità di proseguire la mia ricerca nell'ambito della Conoscenza e della Formazione, mettendo a frutto tutte le competenze acquisite negli anni, e potendo contare sulla disponibilità e l'altrettanto notevole competenza dello splendido gruppo di Assfer.
Il 2013 vedrà dunque il mio esordio come referente per Roma e Lazio di Assfer; è l'inizio di un altro importante viaggio che intraprendo con dei promettenti compagni di avventura.
Buon anno!
Loredana Gigli